Top

Escursioni

IL VIAGGIO

Il viaggio arricchisce, insegna, è maestro di vita. La bicicletta è un’amica fedele che può condurti ovunque tu desideri. Viaggiare in bicicletta è un’emozione forte: dapprima le difficoltà e la fatica scoraggiano, deludono, inquietano….ma poi, chi ha lo spirito indomito non si fa sconfiggere dalla staticità e dalla routine, perché l’unica possibilità che ha di vivere realmente è quella di seguire la strada che gli indicano le emozioni.

G.K.Willman

bici1
Insegna

La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere non solo dalle montagne ma anche delle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.
Ivan Basso

bici2
Passione

Spero che la mia passione vi possa far vivere quello che suscita in me….

bici3
Bicicletta

La bicicletta somiglia piu’ che una macchina, all’aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umilta’ le impedisce di volare’
Mauro Parrini

Perché sono diventato una Guida di Mountain bike?

…Tanti lo sanno ma per chi non lo sapesse LA MOUNTAIN BIKE E’ LA MIA PASSIONE!!!!
Operare all’aria aperta mi rende felice, libero, spensierato e grato di tutti i miei sforzi tanto da tornare a casa soddisfatto e carico di energia nonostante il corpo impregnato di fatica e sudore.
Diventare Guida di Mountain bike è sempre stato il mio sogno, il territorio in cui vivo ora mi ha reso ancora più certo di proseguire nel mio intento, sicuramente dove sono nato e vissuto fino ad una decina di anni fa mi ha formato e preparato fisicamente tanto da avere il mio bagaglio di esperienza pluriennale ma non sarebbe stato a portata di tutti, in quanto era principalmente montagna e quindi gli itinerari che ‘snodavo’ erano piuttosto difficoltosi e impegnativi.
Una delle parti più belle di questo lavoro è il confrontarsi con gli altri che hanno la mia stessa passione e qualche volta non ci sono parole da dire ma solo adrenalina da mettere in circolo; fino a pochi anni fa gareggiavo e questo lato di amicizia e conoscenza di appassionati come me non l’ho mai vissuto se non in squadra di appartenenza altrimenti esisteva solo competizione.

Accademia Nazionale di Mountain Bike

L’associazione Accademia Nazionale di Mountain Bike a cui faccio parte è di interesse Nazionale, finalizzata alla promozione e allo sviluppo del turismo; è rappresentata anche a livello Europeo e quindi mi dà un valido appoggio lavorativo.

Sicurezza

Mi hanno formato un buon operatore, capace di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike in tutti i suoi aspetti con un’ottima conoscenza del territorio, della sua cultura e della sua ospitalità. Sono diventato uno sportivo non più da competizione come lo ero una volta ma bensì uno sportivo in grado di condurre in tutta sicurezza singoli o gruppi di persone.

Itinerari

I miei itinerari sono innumerevoli da quelli che necessitano una bicicletta semplice per una scampagnata a quelli molto tecnici dove invece è richiesta un’attrezzatura adeguata, l’uso del caschetto in entrambe i casi è d’obbligo.

Briefing

Un momento prima della partenza farò un breve Briefing dove vi illustrerò l’itinerario, single track da godere e le porzioni del percorso più tecniche in modo da affrontare il tutto in modo consapevole ed evitare rotture di parti della mountain bike in fase di forte sforzo; vi verrà, inoltre, consegnata una scheda cliente che dovrà essere compilata prima di partire con i vostri dati, eventualmente problematiche tecniche da risolvere o richieste che cercherò di soddisfare nel limite del possibile. Al ritorno avremo un momento di condivisione tutto nostro dove parleremo di errori, tecniche utilizzate inappropiate, gratificazioni personali e poi via libera alla merenda !

Ultime novità

Se vuoi vedere le ultime novità, i corsi e quando ci saranno le prossime escursioni, guarda la sezione dedicata

D.Ackerman

``Quando vado in bicicletta, ripeto un mantra delle sensazioni del giorno: sole splendente, cielo azzurro, venticello caldo, richiami di ghiandaie, ghiaccio che si scioglie e così via. Questo mi aiuta a trascendere il traffico, ad ignorare i clamori del lavoro, a lasciarmi indietro tutti i teatrini mentali ed a concentrarmi invece sulla natura. Devo comunque accettare le leggi della circolazione, dell’andare in bici e della gravità ma sono, mentalmente lontanissima dalla civiltà. Il mondo sta spezzando il cuore di qualcun altro.``

  • Escursioni

  • al giorno
    • per un gruppo di 5/6 persone
    • dalle ore 10 alle ore 17
  • Prenota
  • Tracce

  • €20

    al Km
    • individuare
    • ripristinare
    • controllare
    • registrare
    • le tracce di sentieri in parchi o aree protette
  • Contattami
bici2
bici4
bici
bici1